Le attività didattiche
Il laboratorio della Scuola d’Arte Educatrice, fondato nel 1894 dal ceramista Francesco Randone, segue ancora oggi il Suo metodo. La Scuola, avvalendosi del Museo annesso, fornisce agli allievi una ricchezza in più e un’atmosfera unica nel suo genere, piena di storia e di sapere nella bellissima sede all'interno delle Mura presso l'Associazione Culturale Arte Educatrice Museum, Onlus in Via Campania 8/10 - 00187 Roma.
Per partecipare ai corsi della Scuola d'Arte Educatrice è necessario essere regolarmente iscritti all'Associazione.
Ceramica Artistica – per bambini e per adulti
In questo corso si insegnano le tecniche di costruzione tradizionali e moderne con i diversi impasti argillosi; le lastre, il colombino, il tutto tondo. Il colaggio, stampi a pressione, graffito e intaglio, le decorazioni con i colori a gran fuoco, gli ingobbi, e gli smalti, le cristalline lucide e colorate, le varie fasi di cottura per arrivare alla valorizzazione dell’aspetto più creativo e all’espressione individuale.
Tornio
Preparazione dell'impasto, centratura del pezzo, modellazione di forme cilindriche (vasi), modellazione di contenitori larghi (ciotole), preparazione dei supporti per la finitura dei pezzi, finitura dei pezzi.
Corso individuale
Frequenza da concordare con l'insegnante
Laboratorio di Disegno e Arti applicate
Frequenza 1 volta a settimana, lezioni di 2 ore,
Posti disponibili: 7 allievi